Chi siamo

Chiara Giacomelli

Educatrice professionale sanitaria, Brescia.

Mi occupo di anziani smemorati dal 2009, anno in cui ho messo piede per la prima volta in un Nucleo Alzheimer protetto, presso Fondazione Casa di Dio, a Brescia:

i venti anziani che mi hanno accolta, giovane e inesperta, hanno rappresentato il punto di inizio di un lungo percorso che mi ha portato ad occuparmi con sguardo sempre diverso della qualità della vita delle persone con decadimento cognitivo e dei loro familiari.

Nel tempo mi sono spostata sul territorio, occupandomi di anziani e caregivers al loro domicilio attraverso il servizio di Misura 4- Rsa aperta, formandone anche gli operatori per alcune realtà bresciane.

Ho conosciuto l’ Approccio Capacitante nel 2020: dopo averne testato l’effettiva efficacia nella mia pratica quotidiana, ho deciso di proseguire con il corso per Conduttori di Gruppi ABC e il percorso per Formatore Capacitante.

Ho condotto diversi cicli di Gruppi ABC sul territorio bresciano in collaborazione con Silvia Piazza per l’Associazione “Amici di Sam”, e con Mina Tomasi.

Con Daniela Pellerino ho collaborato alla conduzione di un Gruppo ABC on line, durante il periodo Covid-19.

Daniela Pellerino

Counselor, Milano.

Dopo aver lavorato come responsabile in una Residenza per anziani di Genova, ho intrapreso la professione di counselor.

Ho prestato volontariato con persone fragili e in realtà parrocchiali e diocesane come formatrice.

Nel 2018 ho conosciuto l’Approccio Capacitante partecipando al Gruppo ABC permanente tenuto dal Dottor Vigorelli. Sperimentando su di me effetti molto positivi, ho intrapreso il corso di formazione per Conduttori di Gruppi ABC e successivamente per Formatori Capacitanti.

Ho condotto e sto conducendo Gruppi ABC online, in collaborazione con Mina Mantova e Chiara Giacomelli e attività formativa on line e in presenza sempre in collaborazione con Mina Mantova.